Bella come una sposa

Quando si parla di bellezza femminile una delle prime cose che ci vengono in mente sono le spose, belle ed aggraziate, con occhi dolci indossano il tanto ambito abito bianco con un dolce sorriso  che abbinato alle strepitose acconciature dei capelli arricchite da fiori e perline contornano il viso creando una cornice idilliaca come in un quadro di Klimt.

Ma oltre alla radiosità naturale c’è chi aiuta ad enfatizzare i dolci tratti della sposa: truccatrici e parrucchieri come fate madrine le trasformano in principesse nel giorno più importante della vita.

Trucco ed acconciatura possono sembrare molto semplici da fare, ma non è assolutamente così! Per questo bisogna affidarsi ad un professionista che vi prepari per il grande giorno, così da evitare sgradevoli sorprese… ad esempio un trucco con poca durata o un’ acconciatura che si scioglie durante la festa magari proprio mentre fate il “famigerato”ballo lento con il vostro Lui.

Oggi ho avuto il piacere di fare una piccola intervista a Debora De Luca hair stylist, make up artist ed estetista veneziana che ha gentilmente risposto alle mie domande:

Ciao Deborah, partiamo con ordine, come si fa a riconoscere un professionista che non deludi poi le nostre aspettative ?

Inanzitutto da come si presenta e da come si pone con la cliente, si informerà sulla vostra salute estetica e vi darà consigli sui trattamenti pre matrimonio da fare così da arrivare quel giorno radiose e rilassate anche esteticamente. Importanti sono i prodotti di qualità che usa e dalla pulizia e dall’ ordine dei pennelli e degli altri strumenti di lavoro che poi userà sulla cliente. Insomma l’ esperienza si vede, la professionista coccola la sposa sotto ogni punto di vista entrando in sintonia con lei così da sapere esattamente di cosa ha bisogno e cosa desidera.

Hai parlato di trattamenti estetici pre matrimonio, di cosa si tratta?

Sono tutti quei trattamenti estetici che renderanno la sposa, e anche lo sposo, ancora più belli. Io consiglio la pulizia del viso un mese prima del grande giorno, e lo scrub per il corpo una volta a settimana senza mai dimenticare l’ esfoliante per le mani e la manicure che le mani piú pulite ed ordinate, in fondo sono in primo piano nel momento più importante della cerimonia. Se c’è la possibilità anche dei massaggi che aiutano a togliere quel stress accumulato di troppo…  Insomma coccolarsi e prendersi cura di se stessi. Un consiglio importante è non fare le lampade o prendere troppo sole in modo da poter evitare possibili macchie o un’ eccessiva differenza di colore tra viso e corpo. Tutto deve essere uniforme.

Tante spose chiedono la possibilità di fare una prova di make up e acconciatura qualche tempo prima del matrimonio. Come si svolgono queste prove?

È un’ occasione per conoscersi, ad esempio alla sposa vengono chieste le sue idee sul tipo di acconciatura che preferirebbe cercando cosí di capire che tipo di persona è… si chiede che vestito indosserà in modo cosí da poter realizzare un abbinamento vincente  tra trucco, parucco e vestito con un connubio uniforme tra essi. Altro fattore importante è il periodo dell’ anno in cui si svolgerà il matrimonio stabilendo se sará una giornata calda o non, la figura del professionista é quella di dare consigli, mostrando, se necessario, anche creazioni fatte in precedenza per aiutare le spose in difficoltà nella loro scelta.

Il trucco deve entrare in simbiosi e sintonia, non deve nascondere e trasformare, la sposa deve riconoscersi e vedersi bellissima. E così anche l’ acconciatura. Devono essere su misura per ogni cliente, bilanciando bene trucco e capelli si otterá il risultato vincente.

Hai detto che trucco e acconciatura variano in base al vestito, periodo dell’ anno, e dal tipo di giornata. Ci sono altri fattori che influiscono sulla scelta e se si come si agisce di conseguenza?

La scelta di trucco e acconciatura variano in base anche dall’ età della sposa, perchè la pelle  di una donna e quella di una ragazza di vent’anni sono diverse e quindi anche trucco e acconciatura devono variare. Influisce anche la personalità, se una sposa è sportiva in genere, questa non ama un trucco troppo pesante. Per quanto riguarda l’ abito se è semplice si potrà optare per un’ acconciatura romantica.

Varia anche la tipologia di capelli, e il periodo dell’ anno: se si sposa in estate si preferirà un’ acconciatura raccolta o semi raccolta per stare un pò più fresca…se invece il matrimonio è in autunno o perché no in inverno,la sposa con l’ umidità tende ad avere i capelli crespi e quindi si cercherà una soluzione idonea per renderla comunque perfetta.

Anche in base al viso della sposa ci sono delle variazioni, se ad esempio ha dei lineamenti marcati si preferirà un trucco dolce ed un’ acconciatura per armonizzare il tutto.

Trucco e acconciatura devono entrare in simbiosi, come detto prima, con la sposa perché non deve assolutamente trasformarla.

Ogni anno ci sono delle nuove tendenze, make up e hair style delle spose che variano in base alla moda. Quali sono le tendenze 2017?

Come nella moda anche il look della sposa varia di anno in anno, per il 2017 la tendenza sono i capelli Lunghi e sciolti come una Venere Botticelliana. Per quanto riguarda il trucco va dal nude look, molto sobrio ma molto difficile da realizzare, allo smokey dai toni fumè ai toni più chiari e luminosi.

Insomma hair style e make up sono alla vista semplici ma sotto c’é un grande lavoro basato sull’esperienza, e citando per concludere, George Sand : “La semplicità è la cosa più difficile da ottenere a questo mondo; è l’estremo limite dell’esperienza e l’ultimo sforzo del genio”

 

Grazie a: Deborah De Luca per la collaborazione

Mirco Toffolo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...